Viral Marketing Showcase

Di seguito potrai leggere di alcune campagne di viral marketing che abbiamo realizzato.
Gli obiettivi che sono stati raggiunti, i costi e molte altre informazioni


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Evolution (per MotorAge.it)

Cos'è e come funziona

Si tratta di un gioco creato su facebook da PMA. Viene richiesto all'utente, tramite la pagina facebook professionale del cliente, di invitare al gioco 35 amici di facebook. Appena il giocatore completa gli inviti riceve alcuni omaggi gratuiti (in questo caso un adesivo, un berretto, una t-shirt e una penna usb tutti rigorosamente targati MotorAge).

Effetto Virale

Ogni giocatore, per ricevere gratuitamente i gadget, deve necessariamente invitare i suoi amici e dunque pubblicizzare il gioco verso altre persone che godono della fiducia del giocatore in quanto suoi amici. Ogni utente che aiuta il giocatore può quindi decidere liberamente di partecipare a sua volta al gioco invitando quindi altri giocatori.

Poichè ogni utente può aiutarne solo un'altro, gli amici su facebook non possono aiutarsi a vicenda e devono dunque cercare nuovi amici che ancora non conoscono il gioco. L'effetto virale diventa esponenziale.

Partecipazioni

dati statistici evolution

Nell'arco temporale di tre mesi hanno partecipato oltre 12.000 persone di tutta Italia.

Di questi, più di 2.600 ha partecipato attivamente al gioco , ha raccolto punti e invitato amici senza però raggiungere i 35 necessari a ricevere i gadget, 66 infine hanno completato il gioco e ricevuto i premi.

Costi

costo viral marketing evolution

Abbiamo due tipologia di costo: il costo per i gadget, a discrezione dell'azienda, ed il costo del lavoro della campagna di viral marketing.

La creazione di Evolution è costata alla MotorAge meno di 600 euro con un costo complessivo per utente di 0,17 euro (*gadget inclusi).

Il costo per utente viene calcolato : 0.17*12000 ≈ 2000 ovvero costo del nostro lavoro (600) sommato al costo di gestione (risposta alle email, visite all'ufficio postale, etc) e di acquisto e spedizione gadget (1100).

Risultati

risulati campagna marketing

Di ogni partecipante sono stati raccolti dati personali utilissimi per le successive campagne promozionali e di riscontro interessi.

La campagna ha fatto si che alcuni partecipanti ne parlassero su blog e forum. Tutt'oggi permangono i backlink al sito MotorAge.

Tutti i partecipanti vengono avvisati via mail delle nuove campagne, consentendo alle nuove iniziative un ampio pubblico già fidelizzato dalla precedente esperienza positiva.